Regolatorio Cosmetico

La produzione e la distribuzione dei prodotti cosmetici all’interno della Comunità Europea è disciplinato dal Regolamento CE 1223/2009.

Lo scopo principale della normativa è quello di tutelare la sicurezza del consumatore finale attraverso meccanismi di controllo e di tracciatura.

Il garante della sicurezza del prodotto cosmetico è la Persona Responsabile, persona che può essere sia fisica che giuridica. Tuttavia non sempre tale figura coincide con il produttore del cosmetico.

Il fabbricante potrebbe dare un mandato scritto ad una persona fisica o giuridica presente nella Comunità Europea o, se il prodotto è fabbricato fuori dalla Comunità Europea, sarà l’importatore a ricoprire tale ruolo.

Anche il distributore che immette sul mercato un prodotto cosmetico con il proprio nome o con il proprio marchio sarà la Persona Responsabile, così come il distributore che modifica un prodotto già presente sul mercato compromettendone la conformità al regolamento.

In concreto la Persona Responsabile dovrà assolvere a diverse incombenze regolatorie:

  • Notificare il nuovo prodotto cosmetico introdotto nel mercato sull’apposito sito della Comunità Europea (CPNP)
  • Garantire che venga effettuata una valutazione della sicurezza del prodotto a cura di un professionista qualificato
  • Predisporre la documentazione relativa al prodotto cosmetico come riportato nel Regolamento CE 1223/2009

Chiavi in mano

La PAB Cosmetics, pur avendo come sua attività principale la produzione conto terzi, è anche in grado di offrire ai clienti un servizio di consulenza in campo regolatorio. In questo modo il cliente potrà focalizzarsi sulla commercializzazione del prodotto senza doversi preoccupare delle questioni burocratiche. Anche dal punto di vista economico il pacchetto chiavi in mano garantisce una notevole riduzione dei costi in quanto la Persona Responsabile è già presente in azienda ed ha un accesso facilitato alle informazioni tecniche dei prodotti.